sabato 10 novembre 2012

lazy (tuesday) mornings - torta con farina di castagne e cioccolata al latte





picture perfect dell'autunno: tazza di the calda, salotto, due chiacchere se si vuole (o se si ha qualcuno con cui farle) ed una torta sfornata da poco da mangiare lentamente. 
Sono sicura che almeno uno di voi utenti capitati qui per caso sia d'accordo con me.
Valida alternativa sono un po' di castagne ben calde ed un bicchiere di vino rosso durante un pomeriggio particolarmente freddo.
Niente male nemmeno la seconda opzione, vero?

Morivo dalla voglia di preparare una torta alle castagne, ma non trovavo una ricetta che mi soddisfacesse: non volevo utilizzare il cacao in polvere e due diverse tipologie di farina, ed in più volevo unire all'impasto anche qualche castagna, unita a del cioccolato tagliato grossolanamente a pezzi (ho praticamente dichiarato guerra alle gocce di cioccolato già pronte - voglio dire, perchè devo pagarle un fottio?!)

Prendendo spunto da qualche altra ricetta quindi ho elaborato la mia: sarà piena di difetti ma vi assicuro che il risultato non è per niente male... proprio come piace a me: non eccessivamente dolce (a meno che non addentiate un pezzo di cioccolata calda nascosto all'interno) e dal sapore particolare.
Lasciatemi un commento se decidete di provarla!
Fate felice una blogger (ehehe).




Torta con farina di castagne e cioccolata al latte

Ingredienti: farina di castagne, 400gr; latte, 300ml; uova, 3 intere; zucchero, 150gr circa; castagne intere, 10 circa; cioccolata al latte, 100gr; lievito in polvere, 1 bustina.

Iniziate con l'incidere orizzontalmente le castagne sul lato piatto: fatele bollire per un paio di minuti, ed una volta raffreddate tagliatele in pezzi dopo aver eliminato la peluria amarognola (bollendole risulterà molto più facile: il consiglio arriva dal blog di Sabina, Due Bionde in Cucina... j'adore); tagliate anche la cioccolata in pezzi.
Setacciate la farina di castagne ed il lievito in una ciotola; in un'altra sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso; unite alle polveri setacciate il latte e poi amalgamate i due composti, mescolando dall'alto al basso; unite le castagne ed il cioccolato. Infornate a 180° forno statico già caldo) per circa 45 minuti. 


Il mio consiglio è come al solito quello di poggiare la tortiera sulla teglia e di riempire quest'ultima con un po' di acqua, in modo che il vapore che andrà a crearsi all'interno impedisca il formarsi dell'odiosa cupola.




See you next tuesday ;) Noemi

Nessun commento:

Posta un commento