giovedì 1 novembre 2012

personal favourites - ciambelline al vino


sharing is caring! prove per i packaging natalizi?
rafia e fogli di carta @ Vertecchi

guardate, è scritto proprio lì sulla barra laterale a destra, nella description box del mio profilo (almeno non mi tocca star qui a puntualizzarlo in ogni post e così via): sono un'alcolista un'amante del vino, dei sapori invernali (sebbene detesti l'inverno in tutte le sue forme, solitamente bagnate e ventose) e dei cibi croccanti in bite-size piuttosto che delle torte, da sgranocchiare fino alla noia nell'unico giorno della settimana in cui il cervello mi concede di mangiare liberamente senza starmi troppo a preoccupare del conteggio delle calorie. Questa settimana mi sono casulamente imbattuta in una ricetta che avevo salvato tra i preferiti, e mi sono detta il classico perchè no perchè non sei capace. Adoro le ciambelline al vino (ed i tozzetti alle mandorle), ma mi sono sempre astenuta dal prepararle terrorizzata da un eventuale insuccesso.
Fortunatamente (a detta sia mia che delle persone che li hanno assaggiati) il disastro non si è verificato: strano.
Ecco quindi la mia versione delle ciambelline al vino bianco (Chardonnay fever!) ed anice




Ciambelline al vino bianco ed anice (da una ricetta di Giallozafferano)

Ingredienti: semi di anice, 2 cucchiaini (sostituibili con mezzo bicchiere di Sambuca); vino bianco (nel mio caso Chardonnay), 120ml; zucchero, 150gr; olio di semi (nel mio caso di soia), 125ml; lievito in polvere, 8gr (nel mio caso bicarbonato, sempre 8gr); farina, 500gr; un pizzico di sale.

Mettete a bagno i semi di anice nel vino; setacciate assieme farina e bicarbonato (o lievito), aggiungete lo zucchero e la presa di sale e formate un foro al centro del composto (sì, la classica fontana... io sono pigra e faccio direttamente nella ciotola!); versate al centro l'olio ed il vino con l'anice; impastate finchè il composto non sarà modellabile (se riscontrate delle difficoltà basta aggiungere un cucchiaio raso di acqua fredda); prelevate delle palline e formate delle striscioline lunghe 10cm massimo, con le quali formerete delle ciambelle (può aiutarvi lavorare l'impasto tra le mani per qualche secondo prima di realizzare le strisce, potrebbe essere un po' troppo friabile); mettete dello zucchero in una ciotola ed immergetevi un solo lato delle ciambelline, poi posizionatele in una teglia ricoperta di carta ed cuocete per circa 25/30 minuti in forno già caldo a 170/180°.

Profumo di anice ovunque!

follow me on instagram! @__applecinnamon


See you next tuesday ;) Noemi

Nessun commento:

Posta un commento